Nell'ottica di contribuire al raggiungimento degli obiettivi per sviluppo sostenibile (SDG's) sanciti dall'Agenda 2030 dell'ONU, ci impegniamo a operare con integrità ed etica per perseguire l'adozione di un modello di business orientato alla sostenibilità. Tramite la nostra Politica Integrata, vogliamo sensibilizzare e promuovere la conoscenza e l'applicazione del nostro Sistema di Gestione diffondendo a tutti gli stakeholders la cultura del miglioramento continuo.
Applichiamo ai nostri processi ed attività i requisiti del nostro Sistema di Gestione Integrato (Qualità, Ambiente e Sicurezza), certificato ai sensi della normativa UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e UNI ISO 45001. A tal fine, il Sistema di Gestione Integrato effettua un presidio delle attività operative strategiche mediante l’applicazione del Ciclo di Deming (Plan-Do-Check-Act Cycle) e di una logica di risk-based thinking assicurando in tal modo la conformità alla normativa ed alle specifiche contrattuali, un utilizzo efficace delle risorse ed un processo decisionale basato sull’evidenza dei fatti.
Con riferimento alla Qualità delle proprie attività e servizi, il Sistema di Gestione Integrato supporta Infrarail in una puntuale pianificazione delle attività, nel rispetto dei requisiti applicabili e nell’instaurazione di un continuo miglioramento delle prestazioni.
La tutela dell’Ambiente è al centro del modello di business intrapreso da IFR, che monitora costantemente le proprie attività nell’ottica di mitigare i cambiamenti climatici, utilizzare in modo sostenibile ogni risorsa naturale e ridurre i propri impatti ambientali.
L’impegno costante per il controllo e l’identificazione dei rischi legati alla Salute e Sicurezza dei lavoratori, unito a procedure e best practices idonee alla mitigazione del rischio sono parte integrante del Sistema di Gestione Integrato relativamente alla Sicurezza sul lavoro.