A A A

Per contribuire alla prevenzione di illeciti, irregolarità o condotte poste in essere in violazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. n. 231/2001, dell’Anti Bribery&Corruption Management System, del Codice Etico del Gruppo FS, di leggi o regolamenti, Infrarail S.r.l. ha adottato un processo di ricezione, analisi e trattamento delle segnalazioni (anche anonime) riguardanti Infrarail S.r.l. inviate da Terzi o da Persone del Gruppo FS Italiane.

Il processo è conforme alle novità normative introdotte dal D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (c.d. “Decreto Whistleblowing”). Il processo di gestione delle segnalazioni è parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. n. 231/2001 di Infrarail S.r.l.

Infrarail S.r.l. mette a disposizione degli utenti web una piattaforma dedicata, che costituisce canale preferenziale per l’invio delle segnalazioni.

Le segnalazioni possono essere effettuate, anche in forma anonima, sia dal personale del Gruppo FS sia da esterni, in particolare:

  • le "persone del Gruppo FS" - i dipendenti, a tempo indeterminato e determinato, e i componenti degli organi di amministrazione e controllo;
    i "terzi" - le persone che a diverso titolo intrattengono e hanno intrattenuto o intendono e hanno inteso intrattenere rapporti di lavoro, di collaborazione o d’affari con il Gruppo FS Italiane.

IFR auspica che nelle segnalazioni sia esplicitata l'identità del segnalante (la cui riservatezza è garantita in tutte le fasi del processo di ricezione e gestione della segnalazione) perché in questo modo è più agevole verificare i fatti segnalati e allo stesso tempo è possibile garantire la tutela del segnalante e informarlo sugli esiti degli accertamenti svolti.

Le segnalazioni possono essere inviate verbalmente, mediante dichiarazione rilasciata dal segnalante, in apposita audizione, al comitato etico/all'organismo di vigilanza di infrarail, riportata a verbale e sottoscritta dal segnalante, oppure attraverso i seguenti canali:

Nell’ambito del processo di gestione delle segnalazioni i dati personali sono trattati nel rispetto della normativa vigente in materia (Regolamento EU 679/2016 e D.Lgs. 196/2003, così come modificato dal D.Lgs. 101/2018).