A A A

img evocatica etica, trasparenza e responsabilità

Insieme a tutto il Gruppo FS promuoviamo la diffusione di una cultura aziendale improntata all’etica, la trasparenza, la legalità e alla creazione di valore condiviso per tutti gli stakeholder. Al fine di favorire l’assunzione di decisioni consapevoli e assicurare la salvaguardia del patrimonio sociale, l’efficienza e la legalità dei processi, nonché l’affidabilità delle informazioni, ci siamo dotati di una serie di strumenti di Governance atti a diffondere la politica comune e condivisa della legalità. 

"Carta dei diritti e dei doveri fondamentali" attraverso la quale il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane enuncia e chiarisce le proprie responsabilità e gli impegni etico/sociali verso tutti gli Stakeholder.

download documenti

Con delibera del Consiglio di Amministrazione del 19 ottobre 2020, abbiamo nominato il nostro Comitato Etico, che agisce in qualità di garante del rispetto delle sue norme, con compiti consultivi e di indirizzo nell’attività aziendale. Il Codice dispone, in particolare, in merito alla necessità di attenersi ad un comportamento di assoluta onestà, lealtà, buona fede, equilibrio, correttezza, diligenza, collaborazione e trasparenza.

Il Comitato Etico è così composto:

Presidente: Carlo Marcone, Responsabile della struttura a staff “Affari Legali”

Membro: Sandro Starace, Responsabile della struttura a staff “Personale e Servizi Generali”

Membro: Paolo Rondinone, Responsabile della struttura a staff “Gestione sistemi di Qualità, Ambiente, Sicurezza e Sostenibilità”

Per eventuali segnalazioni: comitatoetico@infrarail.it 

Il Modello 231 è il sistema dei controlli interni adottato da ciascuna Società per prevenire i rischi di commissione di reati da parte di soggetti che operano all’interno o per conto della Società (Management, Dipendenti, Collaboratori ecc.) nell’interesse o a vantaggio della Società stessa.

L’adozione e l’efficace attuazione del Modello 231 è la condizione essenziale per escludere la responsabilità amministrativa dell’ente ai sensi del D. Lgs. 231/2001.

Allo scopo di rafforzare il Sistema di Controllo Interno e Gestione dei Rischi della Società in materia di prevenzione dei fenomeni di corruzione, con delibera del C.d.A. del 10 febbraio 2022, ci siamo dotati dell’ Anti Bribery&Corruption management system  (ABC system) in conformità della Disposizione di Gruppo n.290 /P / AD del 04 agosto 2020 “Linee di Indirizzo sulla Politica Anticorruzione e Anti Bribery & Corruption management system di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.” e della CO/I n. 21/P / AD del 18 feb. 2021 “Linee di Indirizzo sulla Politica Anticorruzione e Anti Bribery&Corruption management system" di RFI S.p.A.”.

L'ABC system è uno strumento di gestione e controllo, per le ipotesi corruttive in senso “ampio”, e cioè per atti e comportamenti, anche non integranti una specifica fattispecie di reato, che costituiscono casi di devianza da regole e procedure interne e possono pregiudicare il buon andamento e l’interesse generale della Società (fattispecie di mala gestione e di malfunzionamento).


Whisteblowing - segnalazioni

Per contribuire alla prevenzione di illeciti, irregolarità o condotte poste in essere in violazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. n. 231/2001, dell’Anti Bribery&Corruption Management System, del Codice Etico del Gruppo FS, di leggi o regolamenti, Infrarail ha adottato un processo di gestione delle segnalazioni in attuazione della legge n. 179/2017, la cosiddetta 'legge sul whistleblowing'.

Il processo di gestione delle segnalazioni - parte integrante del Modello 231 - prevede la trasmissione e comunicazione delle segnalazioni anche in forma anonima. Il Gruppo FS, infatti, assicura la riservatezza dell'identità del segnalante e vieta ogni forma di ritorsione o discriminazione nei confronti di chiunque abbia fatto una segnalazione.