Insieme a tutto il Gruppo FS promuoviamo la diffusione di una cultura aziendale improntata all’etica, la trasparenza, la legalità e alla creazione di valore condiviso per tutti gli stakeholder. Al fine di favorire l’assunzione di decisioni consapevoli e assicurare la salvaguardia del patrimonio sociale, l’efficienza e la legalità dei processi, nonché l’affidabilità delle informazioni, ci siamo dotati di una serie di strumenti di Governance atti a diffondere la politica comune e condivisa della legalità.
"Carta dei diritti e dei doveri fondamentali" attraverso la quale il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane enuncia e chiarisce le proprie responsabilità e gli impegni etico/sociali verso tutti gli Stakeholder.
download documenti
Con delibera del Consiglio di Amministrazione del 19 ottobre 2020, abbiamo nominato il nostro Comitato Etico e Segnalazioni, che agisce in qualità di garante del rispetto delle sue norme, con compiti consultivi e di indirizzo nell’attività aziendale. Il Codice dispone, in particolare, in merito alla necessità di attenersi ad un comportamento di assoluta onestà, lealtà, buona fede, equilibrio, correttezza, diligenza, collaborazione e trasparenza.
Il Comitato Etico e Segnalazioni è così composto:
Presidente: Carlo Marcone, Responsabile della struttura a staff “Legale e Compliance”
Membro: Sandro Starace, Responsabile della struttura a staff “Personale e Servizi Generali”
Membro: Francesco Corvo, Responsabile della struttura a staff "Amministrazione Finanza e Controllo"
Per eventuali segnalazioni: comitatoetico@infrarail.it
Il Modello 231 è il sistema dei controlli interni adottato da ciascuna Società per prevenire i rischi di commissione di reati da parte di soggetti che operano all’interno o per conto della Società (Management, Dipendenti, Collaboratori ecc.) nell’interesse o a vantaggio della Società stessa.
L’adozione e l’efficace attuazione del Modello 231 è la condizione essenziale per escludere la responsabilità amministrativa dell’ente ai sensi del D. Lgs. 231/2001.
Allo scopo di rafforzare il Sistema di Controllo Interno e Gestione dei Rischi della Società in materia di prevenzione dei fenomeni di corruzione, con delibera del C.d.A. del 10 febbraio 2022, ci siamo dotati dell’ Anti Bribery&Corruption management system (ABC system) in conformità della Disposizione di Gruppo n.290 /P / AD del 04 agosto 2020 “Linee di Indirizzo sulla Politica Anticorruzione e Anti Bribery & Corruption management system di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.” e della CO/I n. 21/P / AD del 18 feb. 2021 “Linee di Indirizzo sulla Politica Anticorruzione e Anti Bribery&Corruption management system" di RFI S.p.A.”.
L'ABC system è uno strumento di gestione e controllo, per le ipotesi corruttive in senso “ampio”, e cioè per atti e comportamenti, anche non integranti una specifica fattispecie di reato, che costituiscono casi di devianza da regole e procedure interne e possono pregiudicare il buon andamento e l’interesse generale della Società (fattispecie di mala gestione e di malfunzionamento).
Whisteblowing - segnalazioni
Per contribuire alla prevenzione di illeciti, irregolarità o condotte poste in essere in violazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. n. 231/2001, dell’Anti Bribery&Corruption Management System, del Codice Etico del Gruppo FS, di leggi o regolamenti, Infrarail S.r.l. ha adottato un processo di ricezione, analisi e trattamento delle segnalazioni (anche anonime) riguardanti Infrarail S.r.l. inviate da Terzi o da Persone del Gruppo FS Italiane”.
Il processo di gestione delle segnalazioni - parte integrante del Modello 231 - prevede la trasmissione e comunicazione delle segnalazioni anche in forma anonima. Il Gruppo FS, infatti, assicura la riservatezza dell'identità del segnalante e vieta ogni forma di ritorsione o discriminazione nei confronti di chiunque abbia fatto una segnalazione.