A A A

La nuova Fermata Circondaria, da realizzarsi in corrispondenza della sottostante viabilità di Via Circondaria, sarà a servizio di tutte le linee ferroviarie (regionali e AV), collegate alle stazioni di Firenze Rifredi, Firenze Statuto, Firenze Campo di Marte e Firenze SMN, con un incremento dell’offerta di collegamento gomma-rotaia.

Nella sua configurazione finale, rappresenterà un importante hub intermodale tra il traffico ferroviario dell’Alta Velocità e quello regionale.

Nuova fermata Circondaria

Nello specifico, lo sviluppo del progetto della nuova fermata di Circondaria ha cercato di perseguire obiettivi mirati a:

  • preservare gli edifici attigui alla rete ferroviaria;
  • limitare ulteriore consumo di territorio;
  • limitare le ripercussioni sull’attuale progetto della stazione AV di Belfiore;
  • garantire un impatto positivo sull’esercizio ferroviario con vantaggi importanti nella pianificazione del servizio d’interscambio tra il sistema AV e quello regionale;
  • migliorare la mobilità pedonale e ciclistica intorno alle stazioni ferroviarie;
  • ridurre la necessità di impiego dell’auto privata;
  • assicurare notevoli risparmi di tempo per i passeggeri co-modali di interscambio treno-treno.

Nello specifico, la nuova fermata di Circondaria prevede anche l’integrazione intermodale con gli altri sistemi di trasporto pubblico, rafforzando così il legame tra la stazione e il proprio bacino di utenza. Sarà costituita da 8 binari passanti, tra cui l’importante raddoppio Pisa/Pistoia, e 5 marciapiedi, di cui 3 intermedi e 2 laterali a standard metropolitano. 

L’accessibilità dalla viabilità esistente alla nuova Fermata avverrà tramite due sottopassi pedonali, uno realizzato ex novo, che permetterà il collegamento nei pressi dell’eventuale nuovo parcheggio in zona «Macelli», ex Centrale del Latte, di fronte alla nuova stazione AV di Belfiore con ampia area pedonale, area di parcheggio, kiss&ride e nuova fermata dei bus. Il secondo sottopasso, in parte già realizzato, permetterà, da un lato, l’accesso da Via Circondaria/Via Sighele mentre, dall’altro, il collegamento con la futura stazione AV di Belfiore tramite un attraversamento a raso con pensilina di protezione, nonché con un sistema di collegamenti verticali che permetteranno di entrare direttamente dal piano primo della futura stazione AV.

Da quest’ultimo sottopasso, i viaggiatori saliranno alle banchine con un sistema di scale fisse e ascensori, protetti dalla pensilina ferroviaria.

Il collegamento tra la stazione AV di Belfiore e la fermata Circondaria sarà garantito da un sottopasso, un gruppo di scale/ascensori per i collegamenti verticali e un sistema di passerelle pedonali aeree che attraverseranno la sottostante viabilità BUS e che permetteranno il collegamento con la futura stazione AV di Belfiore alla quota del primo piano (+51m). Il collegamento pedonale tra la fermata e le aree di interscambio è realizzato attraverso percorsi protetti e privi di ostacoli, facilitati dalla segnaletica tattile di orientamento per i viaggiatori.