A A A

Politica Integrata Qualità, Salute, Sicurezza e Ambiente

Infrarail S.r.l. opera per realizzare opere civili e infrastrutturali del settore ferroviario ed erogare servizi di Ingegneria per Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. allineando il proprio business alle norme volontarie ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, ISO 45001:2018.

Questo asset normativo costituisce un quadro di riferimento per la definizione degli obiettivi aziendali e supporta Infrarail nel perseguimento dei propri indirizzi strategici, nella gestione dei processi, nella tutela ambientale e dei lavoratori nonché dell'intera comunità dei propri stakeholder.

Nell'ottica di contribuire al raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) sanciti dall'Agenda 2030, Infrarail si impegna a operare con Integrità ed Etica nell'ottica di perseguire l'adozione di un modello di business orientato alla Sostenibilità.

Tramite la presente Politica Integrata, aggiornata costantemente e coerentemente agli sviluppi societari, il Top Management di Infrarail intende sensibilizzare e promuovere la conoscenza e l'applicazione del proprio Sistema di Gestione diffondendo a tutti gli Stakeholders la cultura del miglioramento continuo.

La Politica vuole rappresentare un punto di riferimento nei valori e nei principi in essa contenuti e determina l'impegno del Top Management per:

  • attuare una governance propedeutica alle finalità, al contesto economico e che supporti gli indirizzi strategici integrandosi con le necessità del territorio e con le istanze emerse dai portatori di interesse coinvolti;
  • assicurare la conformità delle attività realizzate alle disposizioni funzionali e prestazionali, ai Modelli di Governance, al Codice Etico ed al Modello di organizzazione ex D. Lgs. 231 / 2001, anche nel caso di attività esternalizzate;
  • rafforzare l'appeal societario e la sua capacità esecutiva al fine di garantire il consolidamento e l'espansione delle attività, tenendo sempre in considerazione ogni opportunità di sviluppo del proprio business che si presenti;
  • garantire e, laddove possibile eccedere, il soddisfacimento degli obblighi normativi, dei requisiti delle norme volontarie e delle aspettative del Committente e degli altri Stakeholders;  
  • assicurare la consapevolezza degli obiettivi del Sistema di Gestione e monitorare il loro stato di raggiungimento, con la contemporanea idenfflcazione dei gap di miglioramento e la ridefinizione di nuovi obiettivi nell'ottica di perseguire un miglioramento continuo;
  • identificare e valutare tutti i rischi derivanti dalle proprie attività e processi, mitigandoli con azioni preventive ad hoc e verifiche volte a ridurre o eliminare l'effetto degli stessi sulle parti Interessate prevenffvamente Individuate e sulla società;
  • sensibilizzare, coinvolgere e responsabilizzare le proprie Risorse sull'importanza delle loro azioni, funzion-l e responsabilità e dell'agire con un'ottica di Sostenibilità, avendo a mente la soddisfazione degli Stakeholders grazie ad un approccio di ascolto attivo e loro coinvolgmento;
  • tutelare e valorizzare le proprie risorse favorendone la crescita professionale e garantendo al contempo un ambiente lavorativo libero da ogni discriminazione o stereotipo e sostenendo una cultura inclusiva per genere, religione, nazionalità ed origine, orientamento e identità sessuale, appartenenza, disabilità, stato di salute, età, e categoria sociale di appartenenza;
  • creare un modello di business ed una filiera che integrino i principi della Sostenibilità nei processi di approvvigionamento;
  • comunicare efficacemente le informazioni agli Stakeholders in merito a tutte le tematiche ESG contribuendo alla predisposizione del Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Consapevole della propria responsabilità nel generare un valore duraturo, affidabile e fruibile per l'infrastruttura ferroviaria, Infrarail esprime il proprio impegno sui temi della presente attraverso l'adozione di una nuova metodologia di approccio sistemico che tenda alla realizzazione di un modello di business realmente sostenibile.

La gestione delle proprie attività, in conformità al Sistema di Gestione, supporta Infrarail nel raggiungimento dei seguenti SDGs:

SDGs Politica Integrata IFR

QUALITÀ

Nel realizzare le proprie attività, Infrarail adotta un Sistema di Gestione in ambito Qualità ai sensi della norma ISO 9001:2015 improntato al miglioramento continuo e basato su un approccio consapevole al rischio ed allo sviluppo della Sostenibilità, impegnandosi a:

  • pianificare le proprie per rispettare le tempistiche contrattuali convenute con il Committente;
  • erogare servizi ed eseguite opere conformemente al livello di Qualità definito contrattualmente e, laddove possibile eccedere, tale livello;
  • coinvolgere una selezione di fornitori di prodotti, processi e servizi per garantire il soddisfacimento del Committente e degli Stakeholders, ricercando soluzioni condivise;
  • monitorare costantemente le proprie attività e il mercato di riferimento al fine di ottimizzare le proprie prestazioni grazie all'individuazione di tecnologie, e fornitori innovativi;   
  • accrescere la Qualità mediante il miglioramento continuo del Sistema di Gestione.

La gestionne delle del Sistema di Gestione in ambito Qualità supporta Infrarail nel raggungmento dei seguenti obiettivi SDGs:

SDG qualità

AMBIENTE

Infrarail si impegna a instaurare un modello di business responsabile e che tuteli l'Ambiente, con particolare riferimento alla mitigazione del cambiamento climatico, all'utilizzo sostenibile delle risorse naturali, alla riduzione dell'inquinamento ed ai propri impatti ambientali diretti ed indiretti.

Il Sistema di Gestione Integrato in ambito ambientale, nel rispetto della norma ISO 14001:2015, sancisce l'impegno di Infrarail a:

  • pianificare e monitorare le proprie attività per garantire il raggiungmento degli obiettivi prefissati, analizzando periodicamente le performance ottenute con indicatori di prestazione e identificando al contempo i margini di miglioramento e le azioni da intraprendere;
  • selezionare tecnologie, prodotti e fornitori innovativi al fine di minimizzare gli eventuali impatti ambientali;
  • migliorare le proprie prestazioni ambientali in aderenza alle iniziative stabilite nel Piano di Sostenibilità del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane 2024-2033 con particolare riferimento agli ambiti della riduzione delle emissioni, della mobilità sostenibile e dell'economia circolare;
  • soddisfare gli obblighi di conformità applicabili, mappando periodicamente i requisiti normativi, legali e di compliance applicabili;
  • analizzare eventuali incidenti ambientali per identificare opportune azioni correttive e formative al fine di instaurare una cultura verso l'Ambiente che minimizzi i potenziali impatti negativi;
  • comunicare a tutti gli Stakeholders la gestione dei processi ambientali per assicurare piena cooperazione con le comunità locali limitandone, ove possibile, gli impatti;
  • accrescere le prestazioni ambientali mediante il miglioramento continuo del Sistema di Gestione.

La gestione delle attività del Sistema di Gestione in ambito Ambiente supporta Infrarail nel raggungmento dei seguenti obiettivi SDGs:

SDG Ambiente

SICUREZZA SUL LAVORO

Infrarail persegue il miglioramento continuo della tutela della Salute e Sicurezza dei propri collaboratori eliminando, riducendo e tenendo sotto controllo pericoli e rischi per la Salute e Sicurezza adottando un Sistema di Gestione ai sensi della norma ISO 45001 e impegnandosi a:

  • pianificare e monitorare le proprie attività per garantire il raggiungmento degli obiettivi prefissati, analizzando periodicamente i dati sulla salute e sicurezza sul lavoro identificando al contempo eventuali margni di miglioramento nonché le azioni da intraprendere;
  • migliorare gli standard di Salute e Sicurezza perseguendo la Zero Accidents Culture inserita all'interno del Piano di Sostenibilità del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane 2024-2033 nell'ottica di una riduzione drastica degli infortuni sul lavoro;
  • soddisfare gli obblighi di conformità applicabili, mappando periodicamente i requisiti normativi e legali applicabili;
  • consultare e rendere partecipi i propri collaboratori e i loro rappresentanti per la sicurezza nella pianificazione, attuazione, valutazione e miglioramento delle prestazioni del Sistema di Gestione;  
  • analizzare le cause di near misses, infortuni, incidenti ed emergenze per prevenirne il ripetersi;
  • incrementare la consapevolezza di tutti i collaboratori tramite una formazione che non si limiti al soddisfacimento della normativa cogente;
  • coinvolgere la catena di fornitura e l'intera platea di Stakeholders per promuovere e recepire best practices che incrementino la cultura della Sicurezza;
  • incentivare ogni collaboratore a intervenire e segnalare ogni qualvolta emergano rischi per la Salute e la Sicurezza da processi, lavorazioni e/o comportamenti non sicuri;
  • accrescere le prestazioni Salute e Sicurezza mediante il miglioramento continuo del Sistema di Gestione.

La gestione delle attività del Sistema di Gestione in ambito Salute e Sicurezza supporta Infrarail nel raggungimento dei seguenti obiettivi SDGs:

SDG Sicurezza

Il Top Management promuove, comunica e facilita la messa in atto della presente Politica Integrata all'interno di Infrarail e si impegna a comunicarla a tutti i collaboratori esterni, fornitori, subappaltatori ed avvalsi, incoraggiandoli ad applicare gli stessi principi calandoli nella loro catena del valore.

Infrarail valuta costantemente la necessità di apportare aggiornamenti ed integrazioni alla Politica in vigore. Ogniqualvolta si manifesti un cambiamento significativo nelle aspettative degli Stakeholders, una variazione a livello strategico e/o operativo in merito al Sistema di Gestione, la Politica viene aggiornata e sottoposta dal Responsabile Sistemi di Gestione e Sostenibilità all'approvazione del Top Management.