Siamo la società di Rete Ferroviaria Italiana incaricata di realizzare opere complesse, specifiche dell'infrastruttura ferroviaria su tutto il territorio nazionale.
Infrarail è nata nel 2019 e fin da subito ha centrato gli obiettivi prefissati, assicurando le condizioni per il riavvio delle opere del Nodo AV di Firenze e portando a termine, nel frattempo, tutte le attività affidate da RFI.
Il progetto IFR e la sua evoluzione
La società è stata costituita nel 2019 con la denominazione “Infrarail Firenze Srl”. L’obiettivo era riattivare il percorso realizzativo del Nodo AV di Firenze, acquisendo i rami di azienda da Ergon e da Nodavia, svolgendo i servizi di ingegneria e le attività necessarie a garantire la sicurezza del cantiere. Fin dall’inizio era inoltre prevista la possibilità di far evolvere la Società verso un’impresa dotata dei requisiti e dell’organizzazione necessaria per poter essere destinataria di appalti di opere pubbliche da parte di RFI, incluse alcune delle attività oggetto di riappalto relativamente ai lavori del passante di Firenze.
In coerenza con questa impostazione, successivamente è stato ampliato il perimetro delle attività previste dall’oggetto sociale a quelle volte al completamento del Passante AV di Firenze e della Nuova Stazione AV di Belfiore.
Per quanto riguarda il Passante AV di Firenze, in particolare, RFI ha ritenuto di procedere direttamente con l’affidamento dei lavori mediante gara pubblica, seguendo l’originario disegno strategico orientato a poter disporre di una propria società di costruzioni di opere ferroviarie.
Con lo scopo di garantire la sicurezza e la protezione dei cantieri del Nodo AV di Firenze, la manutenzione delle attrezzature e degli impianti e dei servizi di ingegneria necessari alla realizzazione del progetto
Modifica dell’oggetto sociale della Società introducendo nel perimetro delle attività anche quelle di costruzione volte al completamento del Passante AV di Firenze e della nuova Stazione AV di Belfiore, nonché di tutte le opere accessorie
Formalizzata l’acquisizione dei due distinti rami d’azienda di Ergon e Nodavia (costituiti da personale e contratti).
Comunicazione di RFI a Infrarail Firenze del nuovo indirizzo strategico da realizzare con la definizione di un nuovo modello di business e la conseguente modifica dell’oggetto sociale da costruirsi sulla base di un piano industriale sostenibile.
Da Infrarail Firenze S.r.l. a Infrarail S.r.l
Per ottimizzare il coordinamento centralizzato delle attività societarie
Svolgiamo attività di costruzione e prestiamo i nostri servizi di ingegneria nell’ambito di diverse attività con l'obiettivo di diffondere un nuovo approccio allo sviluppo infrastrutturale orientato alla crescita sostenibile dei territori e delle comunità grazie alle best practice acquisite nel settore ferroviario