Politica Integrata Qualità, Salute, Sicurezza e Ambiente
Infrarail S.r.l. opera per realizzare opere civili e infrastrutturali del settore ferroviario ed erogare servizi di Ingegneria per Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. allineando il proprio business alle norme volontarie ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, ISO 45001:2018.
Questo asset normativo costituisce un quadro di riferimento per la definizione degli obiettivi aziendali e supporta Infrarail nel perseguimento dei propri indirizzi strategici, nella gestione dei processi, nella tutela ambientale e dei lavoratori nonché dell'intera comunità dei propri stakeholder.
Nell'ottica di contribuire al raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) sanciti dall'Agenda 2030, Infrarail si impegna a operare con Integrità ed Etica nell'ottica di perseguire l'adozione di un modello di business orientato alla Sostenibilità.
Tramite la presente Politica Integrata, aggiornata costantemente e coerentemente agli sviluppi societari, il Top Management di Infrarail intende sensibilizzare e promuovere la conoscenza e l'applicazione del proprio Sistema di Gestione diffondendo a tutti gli Stakeholders la cultura del miglioramento continuo.
La Politica vuole rappresentare un punto di riferimento nei valori e nei principi in essa contenuti e determina l'impegno del Top Management per:
Consapevole della propria responsabilità nel generare un valore duraturo, affidabile e fruibile per l'infrastruttura ferroviaria, Infrarail esprime il proprio impegno sui temi della presente attraverso l'adozione di una nuova metodologia di approccio sistemico che tenda alla realizzazione di un modello di business realmente sostenibile.
La gestione delle proprie attività, in conformità al Sistema di Gestione, supporta Infrarail nel raggiungimento dei seguenti SDGs:
QUALITÀ
Nel realizzare le proprie attività, Infrarail adotta un Sistema di Gestione in ambito Qualità ai sensi della norma ISO 9001:2015 improntato al miglioramento continuo e basato su un approccio consapevole al rischio ed allo sviluppo della Sostenibilità, impegnandosi a:
La gestionne delle del Sistema di Gestione in ambito Qualità supporta Infrarail nel raggungmento dei seguenti obiettivi SDGs:
AMBIENTE
Infrarail si impegna a instaurare un modello di business responsabile e che tuteli l'Ambiente, con particolare riferimento alla mitigazione del cambiamento climatico, all'utilizzo sostenibile delle risorse naturali, alla riduzione dell'inquinamento ed ai propri impatti ambientali diretti ed indiretti.
Il Sistema di Gestione Integrato in ambito ambientale, nel rispetto della norma ISO 14001:2015, sancisce l'impegno di Infrarail a:
La gestione delle attività del Sistema di Gestione in ambito Ambiente supporta Infrarail nel raggungmento dei seguenti obiettivi SDGs:
SICUREZZA SUL LAVORO
Infrarail persegue il miglioramento continuo della tutela della Salute e Sicurezza dei propri collaboratori eliminando, riducendo e tenendo sotto controllo pericoli e rischi per la Salute e Sicurezza adottando un Sistema di Gestione ai sensi della norma ISO 45001 e impegnandosi a:
La gestione delle attività del Sistema di Gestione in ambito Salute e Sicurezza supporta Infrarail nel raggungimento dei seguenti obiettivi SDGs:
Il Top Management promuove, comunica e facilita la messa in atto della presente Politica Integrata all'interno di Infrarail e si impegna a comunicarla a tutti i collaboratori esterni, fornitori, subappaltatori ed avvalsi, incoraggiandoli ad applicare gli stessi principi calandoli nella loro catena del valore.
Infrarail valuta costantemente la necessità di apportare aggiornamenti ed integrazioni alla Politica in vigore. Ogniqualvolta si manifesti un cambiamento significativo nelle aspettative degli Stakeholders, una variazione a livello strategico e/o operativo in merito al Sistema di Gestione, la Politica viene aggiornata e sottoposta dal Responsabile Sistemi di Gestione e Sostenibilità all'approvazione del Top Management.