Informazioni generali
Infrarail S.r.l. (in sigla e di seguito anche “IFR”) - Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
IFR è stata originariamente costituita nel 2019 nell’ambito delle iniziative volte a superare la situazione di stallo relativa all’esecuzione delle opere del nodo AV di Firenze, ma, già pochi anni dopo, nel 2022, l’azionista unico Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. (di seguito anche “RFI”), in ragione del Know how di cui IFR era dotata e che continuava ad acquisire, ha disposto un dinamico mutamento ed ampliamento della “mission” di quest’ultima. In particolare, RFI ha ritenuto e disposto che IFR abbandonasse il modello della Società di scopo ed ha ridisegnato nuovo modello di business ed una nuova configurazione organizzativa affinché IFR potesse sfruttare il suddetto Know how per svolgere sia “servizi di ingegneria” (direzione lavori, progettazione e verifiche), che “attività̀ di costruzione” (realizzazione nuove opere e interventi di riqualifica e di manutenzioni straordinarie) su tutto il territorio nazionale, direttamente o mediante affidamento a società terze ed esclusivamente a favore di RFI.
Sede legale: Via Marsala, 41 - 00185 - Roma
Codice fiscale e n. iscr. al Registro Imprese: 06956550484 –REA di Roma al n. 1689020
Termini e condizioni di utilizzo
Il “Sito Internet di IFR” (di seguito, per brevità, il Sito) risponde allo scopo di fornire ai suoi destinatari (siano essi imprese o singoli utenti) informazioni e servizi su attività e offerte commerciali la società Infrarail S.r.l., con particolare riguardo a informazioni relative alla propria struttura societaria, le attività esercitate, gli investimenti per lo sviluppo dei progetti di interesse per la collettività e il mondo ferroviario.
L’utente prende atto che il suo utilizzo è subordinato all’accettazione dei termini e delle condizioni qui di seguito stabilite.
Proprietà intellettuale
Ogni diritto sui contenuti (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video e architettura del Sito) è riservato a Infrarail Srl o ai rispettivi proprietari, ai sensi della vigente normativa in materia di diritto d’autore, di cui alla legge 22 aprile 1941, n. 633.
I contenuti del Sito non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso espresso di Infrarail S.r.l..
Resta salvo l’esercizio delle facoltà di riproduzione e citazione di cui alla citata normativa in materia di diritto d’autore. È in ogni caso consentito agli utenti stampare o salvare su propri supporti singole parti o estratti del Sito, purché ciò sia finalizzato a utilizzi di natura strettamente personale e non commerciale.
“Infrarail S.r.l.” e “IFR” sono marchi registrati. I marchi, siano essi di impresa o di prodotto, i loghi, i segni distintivi che compaiono sul Sito sono di proprietà di IFR S.r.l.. o delle altre società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ai sensi della vigente normativa in materia di proprietà industriale, di cui al decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30 (Codice della proprietà industriale).
Altri marchi e segni distintivi eventualmente riportati sulle pagine del Sito appartengono ai rispettivi proprietari. È espressamente vietata la riproduzione e l’utilizzo, in qualsiasi contesto, forma e modalità, di marchi, loghi e segni distintivi di Infrarail S.r.l. e delle altre società del Gruppo FS Italiane.
IFR informa gli utenti che la riproduzione e, più in generale, l’utilizzo non autorizzato di marchi e segni distintivi, oltre che configurare un illecito civile, possono talvolta integrare gli estremi di un illecito penalmente perseguibile. I nomi “Infrarail S.r.l.” o “IFR”, in qualsiasi modo associati al marchio e al nome di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A., parzialmente o per intero, non possono essere utilizzati come nomi a dominio internet di altri siti, o quale parte di tali nomi a dominio.
Marchi, segni distintivi testuali, e più in generale i termini comunque riconducibili a questi ultimi non possono nemmeno essere contenuti all’interno dei codici html delle pagine di altri siti: è infatti vietato il loro utilizzo come metadati (meta-tags, keyword-tags, ecc.) da parte di soggetti terzi alle società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
Qualsiasi forma di link al Sito non deve recare danno all’immagine e alle attività del Gruppo FS Italiane.
Limitazioni di responsabilità
IFR pone la massima cura e diligenza nella gestione del Sito, nella verifica e nell’aggiornamento dei relativi contenuti. Tuttavia, i testi, le informazioni, gli altri dati pubblicati o accessibili tramite form appositi hanno esclusivamente scopo informativo e non rivestono carattere di ufficialità, salvo ove diversamente indicato ovvero disposto ai sensi della vigente normativa. Essi sono forniti “così come sono” e secondo disponibilità.
Pertanto, anche in considerazione del fatto che l’erogazione dei servizi avviene a titolo gratuito, IFR non fornisce alcuna garanzia, ed anzi declina ogni responsabilità, diretta e indiretta, per eventuali imprecisioni, errori, omissioni, danni comunque derivanti dai suddetti contenuti.
Il Sito può fornire link ad altri siti o ad altre risorse disponibili in Internet. Tuttavia, IFR non ha alcun controllo sul contenuti di tali siti o risorse e, pertanto, non assume alcuna responsabilità per i contenuti, i servizi, le informazioni, anche pubblicitarie, o quant’altro comunque offerto da tali siti o risorse esterne.
IFR., pur operando con la dovuta scrupolosità, non può garantire, e pertanto declina ogni responsabilità in proposito, che l’utilizzo del Sito possa, anche a causa dell’intervento pernicioso di terzi, determinare la trasmissione di virus o contaminazioni di altro tipo.
Informazioni e materiali inviati dagli utenti
IFR non accetta né prende in considerazione contributi non richiesti, di qualsiasi tipo o natura essi siano, comprese idee per campagne promozionali, tecnologie, grafica del sito o quant’altro. Pertanto, gli utenti sono espressamente invitati a non inviare materiale di alcun tipo, né a sottoporre a IFR. alcuna idea, opera creativa, suggerimento di sorta e così via. Conseguentemente, qualsiasi materiale dovesse comunque pervenire, in qualunque forma e con qualsiasi modalità, a IFR, sarà ritenuto di natura non confidenziale.
Inoltre, con l’invio o il caricamento di tale materiale viene implicitamente ceduto a IFR il relativo diritto di proprietà ovvero di utilizzo, anche commerciale, gratuito e illimitato nel tempo. Pertanto, IFR non avrà obblighi di sorta rispetto a tale materiale e sarà anzi libera di riprodurlo, usarlo, rivelarlo, mostrarlo, trasformarlo, farne opere derivate e distribuirlo a terzi senza alcuna limitazione, senza che ciò possa comportare responsabilità di alcun tipo per la violazione della normativa vigente, ad esempio in materia di tutela della proprietà intellettuale e industriale
Legge applicabile e Foro competente
L’applicazione dei presenti Termini e Condizioni di utilizzo è regolata dalla legge italiana.
Qualsiasi controversia comunque avente ad oggetto i presenti Termini e Condizioni di utilizzo (ivi comprese quelle riguardanti l’applicazione, l’interpretazione, l’efficacia delle medesime) è devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Roma.
Eventuali richieste di chiarimenti possono essere inviate a: Infrarail srl - Via Marsala, 41 - 00185 - Roma