A A A

Il passaggio a livello (PL) è definito come il punto di intersezione “a raso” fra la strada e i binari della rete ferroviaria, alla stessa quota. 

Per accrescere la sicurezza del sistema ferroviario e stradale il Gruppo FS Italiane è impegnato da anni in un programma di soppressione dei passaggi a livello teso ad aumentare i livelli di sicurezza della mobilità su ferro e su strada, l’incremento dell’efficienza del servizio ferroviario e una maggiore fluidità in relazione alla mobilità stradale.   

passaggio a livello

È in questa cornice che si inserisce il programma di soppressione dei passaggi a livello su tutto il territorio nazionale. Gli interventi per l’eliminazione dei passaggi a livello, molti dei quali affidati a IFR, richiedono un elevato e specifico know-how in quanto. Infatti, nel progettare e realizzare opere sostitutive come cavalcavia o sottopassi di nuova costruzione, è necessario tenere conto delle condizioni orografiche e idrogeologiche del territorio, del livello di urbanizzazione dell’area, nonché di eventuali vincoli archeologici o paesaggistici.

In Italia, il numero dei passaggi a livello è in costante diminuzione, ma la maggior parte degli incidenti in corrispondenza dei passaggi a livello è dovuta a un mancato rispetto delle regole oppure a fretta, distrazione e comportamenti errati.

Le azioni del Gruppo FS per promuovere l’adozione di comportamenti sicuri e sensibilizzare i cittadini sulle regole da seguire sono numerose: tra queste, la campagna lanciata ad aprile 2023 dal Polo Infrastrutture e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti “Regole. Una sicurezza per la tua sicurezza”, realizzata in collaborazione con RFI e Anas.